Fedra Dirani

Tecnico Veterinario, allevatrice ed Istruttrice Cinofila specializzata                                                                                                                                       

 

La mia formazione professionale inizia nel 1997 a seguito di una grande passione per i cani alimentata in famiglia dal crescere a contatto con cani fin da piccola che mi ha dato la possibilità di sperimentare quell'esclusivo rapporto empatico che un bambino crea solo con il proprio cane.

All'età di vent'anni, quindi, finito il Liceo, ho deciso di intraprendere il primo dei miei percorsi formativi cinofili che mi avrebbero portato anni più tardi a diventare un Istruttrice Cinofila specializzata.

Ho iniziato a studiare presso l'Accademia di Formazione Cinofila S.I.A.C., di Milano dove ho frequentato tre anni di Scuola con corsi teorici e pratici e altrettanti di tirocinio, che mi hanno portato al conseguimento del Diploma di Istruttore.

Durante questi anni, ho avuto la fortuna di poter girare l'Italia frequentato numerosi stages e seminari in ambito comportamentale, affrontando  problematiche relative alla gestione di cani difficili.

Sono stata chiamata a dirigere un Gruppo di Ricerca di Cani da Soccorso in Superficie, con il quale ho collaborato tre anni nella preparazione e selezione dei cani della squadra ; è stata un'esperienza molto gratificante , carica di insegnamenti ed emozioni sia dal punto di vista cinofilo che umano.

Uomo e cane che si alleano in una simbiosi cosi forte per aiutare l'altro; un grandissimo insegnamento che non dimenticherò mai.

Molti anni sono susseguiti in seguito che hanno ampliato la mia formazione cinofila anche in campo sportivo, ho avuto infatti la gran fortuna di poter di formare con i miei cani binomi vincenti a gare sia di estetica che agonistiche.

Il mio Centro Cinofilo è nato quindi da qui...... da un ambizioso sogno e dal grande amore per i cani che spingeva inesorabimente il mio motore creativo avanti.

L' ho chiamato Centro Cinofilo NIFE (in onore della mia cagnolina meticcia che mi ha accompagnato tutti in questi anni di grandi evoluzioni e cambiamenti ) e sono orgogliosa di poter dire che è cresciuto anche grazie alla possibilità di avvalermi di collaboratori fantastici che mi hanno seguito durante gli anni nell'ampliamento di questa grande passione.

Nel 2010 ho deciso di intraprendere la strada Universitaria , con l'iscrizione alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, nella formazione come Tecnico Veterinario .

Questo passo ha contribuito a una grande svolta nei miei obiettivi lavorativi perchè pian piano si sono delineate idee e progetti che mi hanno stimolato mentalmente e che ero convinta potessero portare valore ed aiuto ai proprietari che ne avessero avuto bisogno.

Cosi all'interno del Centro abbiamo deciso di aprire la sezione di Formazione professionale, dove il sapere accumulato in tutti questi anni poteva finalmente esser trasmesso ai ragazzi che avevano la mia stessa passione alla loro età e che volevano far di tutto questo la loro vita.

Nel contempo, abbiamo iniziato a seguire la Pet-Therapy, portando questi interventi assistiti con i nostri cani nelle scuole, nelle case di riposo e ovunque ci potesse esser bisogno

Fedra Dirani

CHIUDI
CLOSE